Palazzo Soranzo Van Axel, Venezia

Dopo 10 anni di restauri, in occasione della Biennale del 2017, finalmente ho potuto visitare questo magnifico Palazzo, uno dei più belli del tardo gotico veneziano. 

Purtroppo non puoi vedere le mie foto degli interni perché mi è stato chiesto di toglierle dalla proprietaria del Palazzo, che però mi ha promesso che mi farà avere delle foto "ufficiali" che potrò inserire nell'articolo. 

Palazzo Soranzo Van Axel è un palazzo di Venezia sito nel sestiere di Cannaregio a pochi passi dalla bellissima Chiesa dei Miracoli che si vede affacciandosi dalle finestre di alcune stanze del Palazzo. 

La Chiesa di Santa Maria dei Miracoli

Palazzo Soranzo Van Axel: il portego ad L

Il Palazzo è situato all'incrocio tra il Rio de la Panada e il Rio di Ca' Widmann e la sua particolarità è quella di avere il portego del piano nobile disposto ad L, con la possibilità di affacciarsi su entrambi i canali. 
Di conseguenza ha anche due splendide facciate decorate.
 

Considerato uno dei più importanti palazzi tardogotici fu costruito tra 1473 e 1479 per Nicolò Soranzo sembra utilizzando molti materiali di un preesistente antico palazzo dei Gradenigo.

Palazzo Soranzo Van Axel

Il palazzo passò ai Venier e quindi ai Sanudo per diventare, nel 1628, proprietà dei Van Axel, ricchi mercanti olandesi provenienti da Axel presso Gent. Gli Axel furono ammessi per soldo al patriziato veneziano nel 1665.

Il palazzo ha due bellissime due corti interne con scaloni esterni che portano ai due piani nobili.
 

Palazzo Soranzo Van Axel, lo stemma

Pregevole è anche il portale di ingresso su Fondamenta de le Erbe, in legno originale con lunetta e lo stemma dei Van Axel.