Chi sono

Foto Michele

Sono nato nel 1970 a Vicenza, sono sposato, ho due bellissime bambine e, quando il lavoro e la famiglia me lo consentono, coltivo due hobby: lo studio del mondo dei pavimenti e della storia di Venezia.

Michele Pellizzari Arzignano Venezia
A Venezia con mia figlia Vittoria

Il primo, più che un hobby,  è una deformazione professionale dovuta al fatto che da più di 20 anni lavoro nell’azienda di famiglia che si occupa di realizzare pavimenti di ogni tipo: ceramica, marmo, veneziana, legno.
 

Questo interesse è sbocciato nel 1995 quando mi sono laureato (a Venezia) in Economia Aziendale con una tesi che analizzava il distretto italiano di produzione delle piastrelle in ceramica confrontato con il distretto spagnolo. Dopo la tesi per due anni ho scritto per una rivista di Tecniche Nuove, specializzata nell'edilizia,  occupandomi di vari aspetti, sempre relativi ai pavimenti. 

Festa del redentore
A Venezia, con mia moglie, per la festa del redentore.

Il secondo è un amore iniziato in modo sofferto, quando abitavo a Venezia come studente di Ca' Foscari. Poi maturato quando ho iniziato a visitare palazzi, scuole e chiese che non fanno parte del solito giro "rialto-san marco".  
Infine diventato passione con lo studio della storia di questi edifici e della città.

Devo ancora imparare tantissimo su questa città, ho comperato e letto molti libri, ma sono ancora lontano dal conoscerla come merita.