Sono nato nel 1970 a Vicenza, sono sposato con Elisa, ho due bellissime bambine, Emma e Vittoria e sono appassionato di Storia di Venezia.
Come nasce questa passione?
Il fascino di Venezia
Molti subiscono il fascino di Venezia, come è capitato a me. A molti capita di volere capire di più e meglio questa fantastica città. In questi casi accade quello che molti altri come me avranno sperimentato e cioè che più studi e più ti senti ignorante. L'impresa sembra senza fine e senza speranza.
Dato che conoscere l'intera storia di Venezia è impossibile ci si deve accontentare di approfondire alcuni aspetti.
Diversi livelli di approfondimento
Sono arrivato a realizzare che Venezia, come altre città, si possa semplicemente ammirare oppure si possa "capire" a diversi livelli di profondità.
Primo livello: architettura
Il primo passo, forse il più semplice, è quello di riuscire a collocare gli edifici ed i monumenti nell'epoca in cui furono edificati. Distinguere gli stili, leggere le architetture, all'inizio può sembrare complesso, ma è più semplice di quello che pensi ed è fondamentale per guardarli con gli occhi della storia.
Sapere che Ca' Foscari è un palazzo tardo gotico, oppure intuire che la Chiesa di San Zaccaria è nel periodi di transizione tra gotico e rinascimento mentre Ca' Rezzonico è in stile barocco ti aiuta ad apprezzare in modo differente gli edifici oltre che capirne l'età.
Secondo livello: le storie dietro agli edifici
Un livello più approfondito di conoscenza ti porterà a conoscere le storie di chi abitava in queste case: l'astuto Doge Francesco Foscari ed il suo unico figlio superstite, lo sfortunato Jacopo che fu causa delle sue dimissioni. Oppure la storia di potere e d'amore degli ultimi componenti della ricchissima famiglia Pisani, proprietaria di immensi palazzi a Venezia e di ville e palazzi anche in terraferma, funestata da una causa legale tra fratelli di sangue.
Una storia lunghissima
Queste storie si mescolano alla lunghissima Storia di Venezia: 1600 anni dal momento, leggendario, della nascita, quel 25 marzo del 421 quando, si dice, venne fondata la Chiesa di San Giacometto di Rialto.
La storia procede: prima nella laguna, poi nell'adriatico e fino al medio oriente. Una storia di commercio e di guerre: la rivalità con Genova, l'infinita battaglia con il nemico ottomano con cui, però, si continua a commerciare. E poi l'incredibile sfida al Papa e alle sue scomuniche, la conquista di Costantinopoli e delle sue ricchezze grazie ad una "falsa crociata", la conquista di decine di isole tra cui Creta e di Cipro, quest'ultima grazie ad una regina "figlia di Venezia".
Una storia affascinante, ricca di colpi di scena, di sconfitte e di vittorie, di conquiste, di eroi e di colpi di genio.
Testimonianze nella pietra
E di questa storia puoi trovare testimonianze ovunque camminando per Venezia. Credo che chi sceglie di saperne di più riesca poi a comprendere meglio il fascino che questa città emana, ad essere più consapevole di quanto straordinario sia poter godere di questo patrimonio di cultura e storia arrivato fino a noi.
Quando è nata questa passione?
Il seme di questa passione per la Storia di Venezia è stato gettato durante gli studi universitari: ho vissuto a Venezia 4 anni nel sestiere di Castello, per poter frequentare il corso di Economia Aziendale. Mi sono laureato nel 1995 e ricordo bene le passeggiate attraverso la città per raggiungere le aule con il costante desiderio di saperne di più su un edificio, un capitello, una scultura curiosa, una chiesa sconsacrata... Ho anche acquistato dei libri di storia di Venezia dicendomi, "prima o poi li devo leggere".
Una vacanza da turista
È stato grazie ad una prima gita "da turista" in città con Elisa, che sarebbe poi diventata mia moglie, che ho ripreso in mano quei libri e ne ho acquistati altri finendo per costruire una biblioteca con oltre un centinaio di libri sulla città.
In questo sito cerco di raccogliere, sintetizzare e ordinare informazioni e foto per permettere, a chi condivide il mio amore con la storia di Venezia, di poter trovare alcune prime nozioni.
Non sono uno storico per cui chiedo scusa a chi riterrà - a ragione - superficiali alcuni degli articoli e non sono nemmeno un esperto di architettura per cui anche la descrizione degli edifici sicuramente potrà contenere degli errori.
Sono grato a chi vorrà segnalarmi questi errori, così come altre negligenze o disattenzioni ed ancora di più a chi vorrà aiutarmi con materiale fotografico o documentazione su edifici veneziani religiosi o civili.
Grazie e buona lettura!