L'arrivo dello stile rinascimentale a Venezia
Gli scambi culturali tra Venezia e Firenze erano scarsi: nel 1440 tutti i fiorentini erano stati espulsi dal territorio Veneziano ed i due stati erano spesso in guerra. Il rinascimento arrivò comunque a Venezia importato da Milano, Bergamo e dalla zona di Lugano, dal momento che il dominio di Venezia arrivava fino a trenta chilometri da Milano.
Furono i lavoratori provenienti da quelle remote città del Dominio a portare a Venezia il nuovo stile che fece lentamente svanire il gotico veneziano.
Lo stile rinascimentale iniziò ad affiorare qua e là, in porzioni di edifici e diversi stili convissero a lungo, fianco a fianco. Succedeva che lo stile gotico prendesse alcune caratteristiche del rinascimentale, specie quando la costruzione durava molti anni.
Prendiamo ad esempio Ca' Foscari: lo stile è decisamente tardo gotico ma il bassorilievo scolpito al di sopra della loggia principale della faccia, con i putti alati, è decisamente un motivo rinascimentale.
In ogni caso mentre edifici rinascimentali prendevano vita in Toscana e nel resto d'Italia, a Venezia si costruivano tra le più belle opere del tardogotico Veneziano, come Ca' Foscari, appunto o come Palazzo Soranzo Van Axel (1470) o l'Arco Foscari di Palazzo Ducale.