La Scuola Grande di San Marco
La meravigliosa facciata della Scuola Grande di San Marco appare all'improvviso. I marmi che la rivestono, bianchi e ambrati, le regalano una bellezza abbagliante.
Lo splendido portale è oggi l'ingresso all'ospedale civile di Venezia, ma l'edificio vanta una storia antica: ospitava una delle più prestigiose e antiche Scuole di Venezia, accoglieva tele di inestimabile valore ed alla sua realizzazione e decorazione lavorarono gli scultori più conosciuti dell'epoca.
Con la caduta di Venezia e l'arrivo dei francesi venne declassato da Napoleone ad edificio accessorio all'ospedale - prima militare e poi civile - della città.
Fondazione e costruzione della Scuola
La Scuola Grande di San Marco nasce nel 1260 a Santa Croce e solo nel 1437 si decise di traslocare la sede della confraternita nei pressi della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, per avere più spazio.
Il nuovo edificio nel 1485 venne distrutto da un incendio ed i confratelli ne affidarono la ricostruzione all'architetto-scultore Pietro Lombardo che progettò ed a cui venne appaltato questo capolavoro.
La costruzione della Scuola grande di San Marco
Dopo che il precedente edificio che ospitava la scuola bruciò per 4 ore, il giovedì Santo del 1485, dell'edificio gotico rimase ben poco, tranne le fondamenta che a Venezia sono in acqua.
Tommaso Temanza, architetto e storico dell'architettura, scrisse che il nuovo edificio venne costruito: "sui resti di quello vecchio", quindi, molto probabilmente, sulle precedenti fondamenta.
Quando venne chiamato Pietro Lombardi, questi doveva avere da poco terminato di lavorare alla Chiesa dei Miracoli e sicuramente godeva di un'ottima reputazione.
Gli architetti della Scuola di San Marco
Il Lombardo non riuscì a vedere la fine dell'edificio e venne sostituito da Mauro Codussi che terminò i lavori poco prima del 1500. Sembra che la sostituzione sia dovuta ad una lite tra Pietro Lombardo ed altri artigiani con il Guardian Grande a proposito del valore della loro opera, insomma una divergenza sui costi dell'appalto che probabilmente hanno superato il preventivo iniziale.
Non è difficile immaginarlo vista la ricchezza decorativa di questo edificio.
Come dice John Ruskin la Scuola Grande di San Marco e la (poco lontana) Chiesa dei Miracoli sono i due più raffinati edifici dello stile "rinascimentale bizantino" a cui si aggiunga la Ca' Dario come edificio residenziale.
I pittori della Scuola Grande di San Marco
Anche l'interno della scuola era stupefacente: dipinti e teneri di Gentile e Giovanni Bellini, Jacopo Tintoretto e Palma il Giovane davano lustro alla Scuola dedicata al santo patrono di Venezia.
Tra tutti merita di essere menzionato "Il Miracolo dello Schiavo", del Tintoretto, oggi alle Gallerie dell'Accademia. Un capolavoro giovanile del pittore che rappresenta l'arrivo in volo di San Marco a proteggere uno schiavo. Fortemente criticato venne addirittura respinto inizialmente dalla Scuola per essere troppo all'avanguardia rispetto ai gusti convenzionali.